Psicologi in Piazza
“Gli psicologi sono scesi in piazza. Per parlare senza tabù dei problemi di molti: ansia, stress e depressione, disturbi dell’alimentazione, dipendenze. Ma anche per rispondere a interrogativi, più o meno semplici, di vita in famiglia.
Per esempio: come stimolare l’apprendimento dei bambini attraverso il gioco? Come guidare gli adolescenti a un rapporto sereno e non morboso con il web e social network? Come mantenere una sana relazione di coppia? Come tenere allenato il cervello mentre gli anni passano (mental fitness) e allontanare il rischio della demenza senile?
Per la prima volta, gli stand degli psicologi, nella manifestazione organizzata ieri dall’impresa sociale Omnia e dal Comune, hanno preso possesso di piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio.
«Abbiamo pensato di creare aree tematiche divise per età: lo spazio giallo per bambini e adolescenti; lo spazio rosa per l’età adulta; lo spazio verde per l’invecchiamento. (…)”.
Obiettivi raggiunti, aspettative soddisfatte, la gente che ha affollato Piazza dei Signori e Cortile del Mercato Vecchio entusiasta ed interessata. Insomma possiamo dirlo: E’ STATO UN REALE SUCCESSO.
Un sincero GRAZIE all’Associazione OMNIA impresa sociale per l’organizzazione dell’evento e l’opportunità che ci ha offerto di far parte della loro “squadra”.
Il Dr. Dal Maso e la Dr.ssa Castelli sono molto soddisfatti dell’ottima riuscita della giornata, della proficua collaborazione con molti colleghi e soprattutto dell’interesse delle persone, che erano stupefatte della naturalezza con cui si può parlare di psicologia e di problematiche psicologiche. Una dimostrazione ne è stata la facilità e la tranquillità con cui la gente ha partecipato alle attività proposte.
Anche l’Area Talk ha suscitato curiosità. Differenti professionisti, tra cui il Dr. Dal Maso e la Dr.ssa Castelli, si sono susseguiti come relatori, durante tutta la giornata. Il pubblico che si alternava ha dimostrato l’apprezzamento per gli interventi e i relatori, accupando per l’intero arco della giornata le seggiole predisposte in Cortile del mercato vecchio.
Conclusioni: SICURAMENTE DA RIPROPORRE!!