formazione aziendale psicologo verona giorgio dal maso

Formazione Aziendale a costo zero impossibile?!?!?

Io non ne sarei cosi sicuro! Io non lo darei cosi per scontato! Che oggi si creda poco che possa esistere la possibilità di ricevere qualcosa senza pagarlo capisco ti sembri difficile da credere. Se poi prendiamo in considerazione che la formazione aziendale viene erogata da professionisti che lo fanno per vivere. E’ ancora più incredibile. Beh se la cosa stuzzica la tua curiosità dai un occhio a quanto segue.

Premetto che la formazione è riconosciuta come uno dei fattori più importanti per costruire un ambiente di lavoro sano e competitivo. Purtroppo in molte realtà aziendali è vista come un momento in cui i dipendenti vengono pagati e non lavorano. Quindi una perdita di tempo. Studi scientifici dicono che questo modo di pensare è scorretto, dimostrando i benefici di una formazione aziendale continua. I fatti dimostrano che la formazione aziendale aumenta il benessere lavorativo, che si traduce in maggior efficienza e redditività.

L’ Associazione OMNIA Impresa Sociale si è imbattuta, grazie alla collaborazione con il Dr. Emiliano Guarinon, in questa incredibile opportunità: la possibilità di offrire corsi di formazione alle aziende e alle scuole (private/paritetiche) a costo ZERO! Non c’è trucco, non c’è inganno! E’ tutto oggettivo e verificabile!

Prima di raccontarti come funziona è doveroso fare una precisazione:

  • Ogni attività privata, che sia scuola o azienda, versa un contributo pari a 0,30% che di default finisce all’INPS.

Detto questo già da diversi anni sono stati creati dei Fondi a cui le aziende/scuole possono decidere di destinare la quota dello 0,30%, anziché versarlo all’INPS. Perché dovrebbero fare una cosa di questo tipo? Beh la ragione è abbastanza semplice, se lo lasciano all’INPS saranno soldi persi, se li versano dall’altra parte possono decidere di usufruire di corsi di formazione che vengono erogati loro senza nessuna spesa. L’obiezione che adesso potresti farmi è: “mah allora non sono gratis, loro versano dei soldi”.

Ti rispondo in questo modo. Tu per stare in affitto in una casa presumibilmente devi corrispondere al proprietario (INPS) un canone mensile. Le spese condominiali (formazione) non sono comprese. Domani cambia il proprietario (Fondo) del tuo appartamento. Ti dice che allo stesso prezzo ti include le spese condominiali (formazione). Adesso cosa mi dici: le spese condominiali (formazione) per te sono gratis o no?

Sono necessarie altre precisazioni:

  • Ci sono molti Fondi e non sono tutti uguali. Non funzionano tutti allo stesso modo. Non offrono le medesime condizioni di fruizione dei servizi.

  • Il tessuto aziendale italiano, nord-est in primis, è composto da piccole e medie imprese. (0-100 dipendenti)

Ecco perché è importante che l’azienda/scuola scelga il Fondo che offre le migliori opportunità. Cosa intendendo per opportunità?

  • Il poter permettere di avere l’erogazione di formazione aziendale anche se ho 3-5-8-10 dipendenti senza aspettare anni. Non tutti i Fondi danno questa possibilità.

  • Gestione dei documenti snella.

  • Flessibilità: poter avere l’erogazione della formazione quando ne ho bisogno. (Nel limite del ragionevole)

Ti sto raccontando tutto questo perché è un’opportunità incredibile per te che hai un’azienda o una scuola (di qualsiasi grado). Per informarti che puoi ottenere un servizio senza esborso di altro denaro. Senza un costo per te.

Chi direbbe di no alla domanda: “Se ti regalo una cosa che può esserti utile la prendi?”

Il Fondo che noi usiamo è FonARCom. Lo troviamo snello, flessibile e la cosa veramente interessante per te è che anche se hai un dipendente puoi fargli fare la formazione dal primo momento in cui ti iscrivi al Fondo. Si fin da subito. Molti Fondi richiedono all’azienda/scuola di dover arrivare ad un plafond di contribuzione per poter usufuire della formazione. FonARCom NO! Prova a pensare se ti chiedono una contribuzione di 2000 Euro, a 0,30% per dipendente (ne hai 6), quanto ci metti ad avere la formazione? FonARCom non ti chiede nessun plafond!

NOI e il Dr. Emiliano Guarinon ad esempio ci facciamo carico di tutta la parte di gestione della documentazione e dell’erogazione della formazione. Abbiamo un’ampia rete di professionisti che ci permette di assolvere a qualsiasi tipo di Formazione Aziendale.

 La tua Azienda non si preoccupa di nulla. Nessuna burocrazia a cui adempiere. L’unico tuo compito è andare in aula e usufruire del servizio.

Qui di seguito puoi trovare del materiale che ti può essere utile per approfondire quello che ti ho raccontato.